Rete con il territorio

Il rapporto con il territorio rappresenta un elemento fondamentale nel progetto di vita della minore in quanto favorisce la crescita, la socializzazione, l’integrazione, il benessere e la partecipazione attiva ad attività formali ed informali.

E’ pertanto necessario costruire e mantenere la collaborazione con i diversi enti e agenzie del territorio (servizi sociali, NPI, Tribunale dei minorenni, scuola, …) e con la rete informale rappresentata dalle parrocchie, dalle associazioni ludico-ricreative e sportive, dalle famiglie e dalle singole persone.

Sport

Le minori vengono incoraggiate a partecipare ad attività aggregative esterne e soprattutto sportive, per favorire l’interiorizzazione di regole e modelli comportamentali e per stimolare lo sviluppo della competitività positiva, che promuove autostima, fiducia in se stessi e nelle proprie potenzialità.

Percorsi culturali

L’équipe ricerca costantemente risorse ed iniziative del territorio per favorire l’arricchimento culturale ed artistico delle minori (cinema, teatro, visite ai musei, gite, corsi di musica, …)